italiano / english

News

Barbatto 2013 - Rosso italiano dell'anno 2017 Gambero Rosso

E' con grande piacere comunicarvi il premio speciale Vino Rosso dell'anno 2017 conferito al nostro vino "Gioia del Colle Primitivo, il Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2013 di Tenute Chiaromonte" dalla prestigiosa guida il "Gambero Rosso"

 

Il Primitivo doc Gioia del Colle-Acquaviva delle Fonti-CONQUISTA la comunità ebraica

Durante l’ultima edizione di Lech Lechà - Settimana di Arte, Cultura e Letteratura Ebraica, un mese fa a Trani, non sono mancati approfondimenti legati alla gastronomia kasher

rigida nel rispetto di procedure riguardanti oltre alla provenienza  delle materie prime, anche il trattamento e  la  preparazione  dei prodotti.

Clicca qui per leggere la notizia.

Guida I Vini d' Italia L'Espresso 2015

il nostro Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2011 è stato incluso nella guida "I Vini d'Italia 2015" de L'Espresso e premiato con l'Eccellenza.
Clicca qui per saperne di più.

Intervista Nicola Chiaromonte al Vinitaly 2014

Concours Mondial de Bruxelles 2014

Il nostro pregiatissimo primitivo Elè è stato premiato con una medaglia d'argento al "Concours Mondial de Bruxelles 2014"

Articolo Su Internet Gourmet

"Nicola Chiaromonte è il re del primitivo, inteso come vitigno, inteso nell’accezione che gli si dà a Gioia del Colle,  inteso nell’accezione nobilissima e imponente che gli dà lui." Così Angelo Peretti, direttore del periodico online "Internet Gourmet",  ha definito Nicola in un articolo del suo giornale,  nel quale abbozza anche ad una sintetica ma efficace analisi di alcuni dei nostri vini.

L'articolo è visionabile al seguente link : http://www.internetgourmet.it/nicola-chiaromonte-re-del-primitivo/

Vinitaly 2014

Il Primitivo di Gioia del Colle Elé di Nicola chiaromonte è stato menzionato in un articolo di "Il Giornale"

tra venti delle bottiglie presentate al Vinitaly 2014.

Dicono del nostro vino: "Un vino da uve bio, piacevolmente speziato, all'assaggio fresco ed elegante, ottimo compagno per piatti di cucina mediterranea"

articolo

Nuova Pagina Facebook

Da oggi Tenute Chiaromonte è anche disponibile su facebook.
Visitate la nostra pagina al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/tenutechiaromonte1

Eccellenza per Barbatto 2010 dalla Guida I Vini d' Italia L'Espresso

Il buon bere per la Guida 2014 I Vini d'Italia 2014 de L'Espresso passa per le Tenute Chiaromonte: il nostro Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2010 è stato premiato con l'Eccellenza, riconoscimento che va ai vini che hanno ottenuto un punteggio di almeno 18/20. "Un mix vincente di innovazione e tradizione": così definito dall' autorevole guida, il nostro Barbatto 2010 conquista ancora con la sua "straordinaria naturalezza: un incanto". 

 

 

Nigredo 2010: Sole 2014 dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2014

Sole 2014 per il Nigredo 2010: per il nostro vino l'esclusivo riconoscimento che viene assegnato unicamente ai 20 vini che più li hanno emozionati, stupiti o rallegrati da parte della Guida Oro I Vini di Veronelli 2014, che da sempre premia le più alte eccellenze tra i vini italiani. 

Inoltre, sia Nigredo 2010 che il nostro DOC Muro S. Angelo 2010 conquistano il simbolo del Grande Esordio, per i vini presenti per la prima volta in guida che abbiano un punteggio superiore a 91/100.

 

Corona per Muro S. Angelo Contrada Barbatto 2010 dalla guida Touring ViniBuoni d'Italia 2014

Corona per il nostro Muro Sant' Angelo Contrada Barbatto 2010: il massimo riconoscimento per i vini che si contraddistinguono per qualità eccellente e precisa corrispondenza con il vitigno e il territorio di origine. Il prestigioso titolo viene dalla prestigiosa Guida ViniBuoni d'Italia 2014 Touring Editore, che da sempre si occupa di vini da vitigni autoctoni, presenti sul territorio italiano da almeno 300 anni e fortemente rappresentativi delle radici locali. 

La Corona è stata confermata  anche durante l'evento "Oggi la Corona la decido io", che accanto alle degustazioni ufficiali ha visto il positivo giudizio di sommelier, operatori del settore e wine lovers. 

 

Tre Bicchieri Gambero Rosso 2014 per Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2010

ll nostro Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2010 si arricchisce di un altro essenziale riconoscimento: i Tre Bicchieri Rossi 2014 del Gambero Rosso, piazzandosi tra i migliori vini del Sud Italia a testimonianza della sempre crescente qualità delle produzioni rappresentative del nostro territorio.

CONTRADA BARBATTO: grande successo con Robert Parker

Ancora una volta Tenute Chiaromonte tra le eccellenze della produzione italiane: il nostro Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto guadagna 92 punti secondo il guru della critica statunitense Robert Parker, piazzandosi tra i migliori vini del Sud Italia.

 

 

Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2010: medaglia di bronzo al concorso internazionale Decanter

Il nostro Muro Sant'Angelo Contrada Barbatto 2010 guadagna ancora un riconoscimento: questa volta si tratta della medaglia di bronzo per il prestigioso concorso Decanter World Wide Wine Awards 2013, il concorso organizzato dalla celebre rivista inglese Decanter, che ogni anno premia i migliori vini al mondo.

Il Barbatto ha gareggiato insieme a migliaia di altri vini italiani ed esteri, guadagnando una meritata medaglia di bronzo: testimonianza di come la qualità pugliese ed italiana dei Vini Chiaromonte sia apprezzata non solo nel nostro territorio ma anche fuori dai confini italiani.

 

Leggi l'articolo completo >>

 

 

 

Medaglia d'argento per Kimìa 2012 al Concour Mondial de Bruxelles 2013

Ancora un riconoscimento per l'Azienda Chiaromonte: il Kimìa Fiano Minutolo 2012 vince la Medaglia d'Argento al prestigioso Concour Mondial de Bruxelles 2013, la competizione a livello mondiale del settore vino e alcolici, con più di 8000 campioni provenienti da tutto il mondo.

Il Fiano minutolo, varietà autoctona pugliese recentemente riscoperta dagli appassionati di vino, sta riscuotendo sempre più successi anche in campo internazionale: un sorso di Puglia apprezzato in Belgio e in tutto il mondo. Per osservare i risultati sul sito del Concour Mondial De Bruxelles

Per leggere l'articolo clicca qui >>

 

 

 

Radici del Sud 2013 : secondo posto per Kimìa 2012

Secondo posto per Kimìa 2012 a Radici del Sud 2013 - VIII edizione: il Salone dei vini autoctoni meridionali ha confermato il nostro Fiano Minutolo 100%, vitigno autoctono pugliese che riscuote sempre maggiori consensi anche a livello internazionale, tra le migliori produzioni pugliesi che ben rappresentano il nostro territorio. 

 

Tenute Chiaromonte a Vinitaly 2013

Anche quest'anno Tenute Chiaromonte partecipa alla più importante rassegna italiana del panorama vinicolo italiano: Vinitaly 2013 a Verona dal 7 al 10 Aprile.
Veniteci a trovare presso il Padiglione 10 stand B6/C6/D6 per degustare un sorso di Puglia.......
Per informazioni non esitate a contattarci!



TENUTE CHIAROMONTE al Tre Bicchieri USA di Gambero Rosso

Tenute Chiaromonte partecipa al Tre Bicchieri Usa organizzato da Gambero Rosso. I nostri vini saranno degustati negli incontri di San Francisco (7 Febbraio) presso il Concourse Exhibition Center e di New York (15 Febbraio) presso il Metropolitan Pavilion.
Un'ottima occasione per continuare a far conoscere la nostra qualità agli esperti di tutto il mondo.

Kimia 2012 secondo il blog di Pignataro..

Un Fiano Minutolo sorprendente: questa la sintesi della recensione del nostro Kimia 2012 Igp Puglia Fiano Minutolo, recensito nel blog di Luciano Pignataro per mano del giornalista enogastronomico Enrico Malgi.
Il giornalista sottolinea soprattutto l'importanza della riscoperta e rivalutazione del Fiano Minutolo come autoctono pugliese, capace di esprimere al meglio e in maniera assolutamente non scontata il nostro territorio: una vera "chicca" aziendale che dimostra che la Puglia non è solo Primitivo! Per leggere l'articolo clicca qui

 

APERTURA CANTINA STORICA TENUTE CHIAROMONTE

I profumi e i sapori della tradizione....A breve Tenute Chiaromonte aprirà una nuova sede per la degustazione dei suoi vini in via Supriani 27 nel centro storico di Acquaviva delle Fonti.
Vi aspettiamo per un ritorno alle origini del nostro Vitigno Principe : il Primitivo, in accompagnamento a salumi, formaggi e golosità della nostra terra....stay tuned!

Il Nostro Nuovo Sito web!

Ecco la nuova release del nostro sito web, più moderna, tecnologica, compatibile con tutti i dispositivi tablet e mobile.
Potete esplorare comodamente tutta la nostra produzione vinicola ed essere informati costantemente sull'attività svolta tramite le news presenti sul sito.

© EMMECIDUE